DEV Community

Serena Sensini
Serena Sensini

Posted on • Originally published at theredcode.it on

Report con SQL Server

I report vengono creati a partire da alcune query eseguite su un determinato database per l’analisi e la gestione del database.

La maggior parte delle applicazioni aziendali viene fornita con uno strumento di reporting integrato, che è un’interfaccia front-end che richiama le query del database back-end. In questo caso, andremo a utilizzare SQL Server Management Studio per scoprire quali report è possibile generare!

Cosa vedrai

Definizione di report

Un report di database è il risultato formattato di query eseguite sul database e contiene dati utili per il processo decisionale e l’analisi.

La maggior parte delle applicazioni aziendali contengono uno strumento di reporting integrato; questa è semplicemente un’interfaccia front-end che si ha a disposizione per recuperare alcuni dati utili sulla gestione del database.

Tipologie

Grazie a SQL Server Management Studio è possibile utilizzare dei report standard che possono essere generati all’occasione oppure personalizzabili.

Per generarlo, è sufficiente cliccare con il destro sul database e cliccare su “Report”:

Creare un report con SQL Server Management Studio Creare un report con SQL Server Management Studio

Tra quelli standard, abbiamo informazioni legate all’utilizzo del disco più o meno specifiche, o anche delle statistiche relative agli utenti o alle transazioni eseguite.

Report standard disponibili di SQL Server Report standard disponibili di SQL Server

Un esempio di report è il seguente:

Report standard sull’utilizzo del disco Report standard sull’utilizzo del disco

Sono disponibili diverse tipologie di report che corrispondono a diverse query a seconda del risultato grafico che vogliamo ottenere.

Come esportarlo

Questi report possono essere esportati in qualunque momento: generandone uno, è sufficiente cliccare con il destro in un qualsiasi punto della finestra del report per visualizzare il menù che ne gestisce le proprietà.

Come mostrato in figura, vedremo che è possibile esportare in formato Word, PDF e Excel.

Esportare un report Esportare un report

Risorse utili

Top comments (0)