Creare un nuovo account e-mail per inviare e-mail in modo anonimo
Il modo più semplice e spesso più sicuro per inviare un'e-mail in modo anonimo è quello di impostare un nuovo account di posta elettronica che non è collegato al tuo account di posta originale in alcun modo. Questo è un metodo popolare tra coloro che non vogliono usare un servizio di posta elettronica anonima. Puoi iscriverti a qualsiasi servizio di posta elettronica come Gmail o Outlook, per esempio, usando un nome e un indirizzo email anonimo.
Come inviare un'email anonima con un alias
Microsoft Outlook è un popolare servizio di posta elettronica che permette a chiunque di creare un alias. Questo è un nuovo indirizzo e-mail che è possibile utilizzare sotto lo stesso account ed è molto utile se si desidera inviare e-mail in modo anonimo, ma sotto il nome della vostra azienda piuttosto che il vostro nome personale, per esempio. Dal momento che non c'è bisogno di registrarsi con un ID utente unico, questo ti permette di avere tutte le tue e-mail nello stesso posto e di sfruttare i vantaggi del tuo account e-mail originale.
Utilizzare un servizio di posta elettronica anonima
Puoi usare servizi che sono progettati per inviare email anonime come AnonymousEmail.me se non vuoi l'inconveniente di firmare per un nuovo account di posta elettronica. Tutto quello che devi fare per approfittare di questo servizio è inserire l'indirizzo email del destinatario, l'oggetto e il contenuto del messaggio email che vuoi inviare. Inoltre non c'è modo che questo possa essere tracciato, dato che non ti stai registrando.
Send Email e Secure Mail sono altri esempi di servizi di posta elettronica anonima che puoi usare per inviare un'e-mail senza scoprire la tua identità. Sono entrambi semplici e facili da usare. Secure Mail utilizza la crittografia a 4096 bit, che rende le e-mail in entrata illeggibili per chiunque tranne che per te stesso.
È anche possibile utilizzare TorGuard, un gratuito servizio di posta elettronica con varie caratteristiche di privacy e crittografia che mantengono il cento per cento di anonimato insieme a una grande quantità di spazio di archiviazione una volta che ci si registra gratuitamente. Un'altra opzione da considerare è Guerrilla Mail, che funziona in modo simile a Snapchat, con un sistema che distrugge i messaggi una volta che sono stati letti.
Utilizzare una VPN
È possibile utilizzare diversi servizi VPN come NordVPN e ExpressVPN che sono progettati per consentirvi di accedere ai siti web bloccati nella vostra regione e per rendere la vostra attività online non rintracciabile. È inoltre possibile trovare alcuni servizi di posta elettronica basati su VPN che consentono di inviare messaggi di posta elettronica in modo anonimo senza lasciare tracce.
Motivi principali per inviare e-mail anonime
Ci sono varie ragioni per cui qualcuno potrebbe voler inviare un'e-mail in modo anonimo. Alcune delle ragioni principali per cui qualcuno potrebbe prendere in considerazione un servizio per inviare e-mail senza essere identificato o rintracciato sono:
Evitare il tracciamento e lo spam
Ogni volta che accedi a un sito web o a una piattaforma con il tuo indirizzo email personale, stai dando via queste informazioni personali per essere usate come vuole l'azienda. Alcune grandi aziende tecnologiche raccolgono persino le vostre informazioni personali e le vendono a terzi o le usano per la loro pubblicità. Mentre a volte ci sono benefici nell'essere aggiunti a una lista di email marketing, molte persone vogliono cercare di evitare messaggi di spam nel loro account di posta elettronica principale. Il modo migliore per farlo è quello di utilizzare un indirizzo email diverso di cui non ci si preoccupa veramente. Un'email bruciatore che non coinvolge alcun dettaglio personale reale insieme a una VPN e un browser privato può aiutarti a evitare i tracker di terze parti.
Lavorare in un ruolo rivolto al pubblico
Le persone in una carriera che li mette regolarmente sotto gli occhi del pubblico, come le forze dell'ordine o la politica, possono essere istruite a usare un account email anonimo quando inviano email. Anche i giornalisti potrebbero aver bisogno di usare un account email anonimo per le comunicazioni online, dato che devono comunicare con le fonti e condividere i risultati di indagini potenzialmente sensibili e potrebbero voler tenere il loro vero nome fuori dalle cose.
Paesi con regimi oppressivi
Mentre le persone nel Regno Unito non hanno bisogno di preoccuparsi molto quando si tratta di ciò che fanno online se non stanno infrangendo la legge, alcune persone in tutto il mondo vivono in paesi dove la loro attività online è tracciata dal governo, comprese le e-mail che inviano. Non è sorprendente che molte persone che vivono sotto questo tipo di regime decidano di creare un indirizzo email anonimo o un indirizzo email non rintracciabile per evitare che il contenuto delle email che hanno inviato venga letto da persone a cui il messaggio non era destinato.
Whistleblowing o invio di informazioni rischiose
Gli informatori sono persone che espongono certe informazioni da ambienti privati al pubblico, come Edward Snowden, che è attualmente uno dei più noti informatori a livello mondiale. Un whistle-blower potrebbe anche essere qualcuno che rende note le informazioni su una cattiva condotta nella propria azienda, per esempio. Le persone che inviano e-mail che contengono informazioni sensibili o pericolose possono mettersi a rischio e possono trovarsi di fronte a ritorsioni sotto forma di lista nera, licenziamento o azione legale se la loro identità è nota, il che rende estremamente importante per alcuni informatori assicurarsi che la loro identità sia protetta.
È legale inviare un'e-mail in modo anonimo?
Inviare un'email anonima non è illegale. Tuttavia, il potenziale contenuto dell'e-mail potrebbe esserlo. Se stai inviando un messaggio che infrange la legge nel tuo paese, allora il messaggio stesso sarebbe considerato illegale, ma il modo in cui viene inviato non lo sarebbe.
Come creare un indirizzo email non rintracciabile
L'utilizzo di un provider di e-mail anonime e di un buon servizio VPN è il modo migliore per creare un indirizzo e-mail completamente irrintracciabile. Si consiglia inoltre di utilizzare questi servizi con il browser Tor per assicurarsi che il proprio indirizzo IP e le informazioni personali siano completamente nascosti.
Si può usare Google per inviare email anonime?
È possibile inviare e-mail anonime utilizzando Gmail impostando un'e-mail bruciatore con informazioni false. Tuttavia, questo non è il modo più privato di inviare un'email e di solito è sconsigliato. Questo perché per verificare l'account, è necessario fornire un numero di telefono. Google può comunque ottenere informazioni, la tua attività online e la tua posizione dal tuo numero di telefono.
Come creare un account email anonimo
Il primo passo per creare un account e-mail anonimo è quello di scegliere un provider di posta elettronica che ti permette di inviare e-mail in modo anonimo. Una volta scelto quello giusto per te, scegli un nome utente e una password. Evita di inserire il tuo indirizzo email personale se ti viene chiesto di fornire un indirizzo email diverso per recuperare le tue informazioni, perché questo le renderà meno private.
Cos'è un'e-mail bruciatore?
Un'email bruciatore si riferisce a un account che viene creato per uno scopo singolare e spesso temporaneo, come ad esempio per iscriversi a varie piattaforme online o inviare un'email anonima. È possibile utilizzare quasi tutti i provider di servizi di posta elettronica per creare un account bruciatore, ma utilizzare un provider di servizi di posta elettronica sicuro se si desidera una maggiore privacy. Questo ti permette di utilizzare un account di posta elettronica che non risale a te, per una maggiore privacy, insieme a una maggiore sicurezza su tutte le e-mail che invii.
Suggerimenti per l'invio di email anonime con successo
Ora che hai un'idea delle basi dell'invio di email anonime, è una buona idea tenere a mente alcuni consigli di sicurezza per proteggere meglio le tue informazioni personali e la tua identità online. Per rimanere protetti, indipendentemente dal motivo per cui si inviano e-mail anonime, tenere a mente questi suggerimenti:
Maschera il tuo indirizzo IP utilizzando una VPN prima di iscriverti o di accedere al tuo servizio di posta elettronica sicuro.
Non usare la tua rete Wi-Fi di casa per accedere alle tue e-mail anonime; usa invece gli hotspot Wi-Fi pubblici.
Se vuoi inviare un'email anonima, crea un nuovo account email o un'email bruciatore.
Non usare nessuna informazione che possa essere ricondotta a te o al tuo indirizzo email, come la tua posizione, il tuo nome o la tua data di nascita. Per l'indirizzo e-mail stesso, l'opzione migliore è quella di utilizzare una stringa casuale di caratteri.
Usare informazioni personali false, come un falso nome e cognome, quando ci si iscrive al proprio indirizzo e-mail.
Evitate di utilizzare il vostro numero di telefono personale per verificare il vostro indirizzo e-mail. Se possibile, utilizzate un servizio che vi permetta di saltare questo passaggio.
Non includere informazioni personali in nessuna delle e-mail che invii ed evita di allegare file che potrebbero contenere informazioni personali.
Ci sono varie ragioni per cui qualcuno potrebbe voler inviare un'e-mail in modo anonimo. Che sia a causa del tuo lavoro o per il fatto che non vuoi che le informazioni siano riconducibili a te, ci sono vari servizi che ti permettono di farlo.
Top comments (0)