Il termine "link building" è un termine abbastanza generico che descrive qualsiasi azione che indirizza un collegamento ipertestuale in entrata a una pagina Web (noto anche come collegamento esterno in entrata). Ciò può essere ottenuto pubblicando commenti sui forum, inviando articoli, inviando collegamenti a varie directory, pubblicando collegamenti sui social network, ecc. La costruzione di link è uno dei fattori più importanti per una buona ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per il tuo sito web. Il posizionamento della tua pagina web sarà basato, in larga misura, sulla qualità dei siti a cui ti colleghi. Costruire un buon portfolio di link richiede tempo, fatica e possibilmente denaro, ma può migliorare significativamente le prestazioni del tuo sito web wordpress. Vai al passaggio 1 per sapere come farlo.
**
1.Scopri come funziona la creazione di link.
**
- È il processo di creazione di collegamenti che reindirizzano gli utenti al tuo sito web. Questo accade naturalmente con ottimi contenuti, ma puoi anche ottenerlo attraverso una varietà di metodi. I collegamenti di backup esterni sono importanti perché influiscono sul posizionamento del tuo sito Web e sul posizionamento nei risultati di ricerca. Molteplici fattori che devono essere presi in considerazione includono:
- Affidabilità: questo è il livello di fiducia tra le pagine web collegate. I collegamenti pubblicati su pagine Web attendibili avranno più peso.
- L'ambiente di collegamento: questo è il livello generale delle pagine Web che si sono collegate alla tua, così come quelle a cui ti sei collegato. Ad esempio, è comune che una pagina Web con contenuto di spam sia stata collegata ad altre pagine Web con lo stesso tipo di contenuto, rendendo l'ambiente dei collegamenti poco peso.
- Il testo di ancoraggio: questo è il testo che è visibile al posto dell'indirizzo del collegamento. Il testo di ancoraggio deve essere pertinente al contenuto a cui è collegato, poiché i motori di ricerca confrontano questo testo con la destinazione a cui è collegato.
- Freschezza: man mano che le pagine perdono popolarità nel tempo, la pertinenza dei link tende a diminuire. I nuovi collegamenti indicano che il contenuto a cui sono stati collegati è ancora rilevante e aiuta a migliorare le classifiche. **
**
2.Trova blog e forum correlati al contenuto del tuo sito web.
**
Blog e forum spesso hanno uno spazio in cui puoi aggiungere il link del tuo sito web al tuo profilo e alla firma del tuo profilo. Ogni volta che pubblichi un commento in un forum, la tua firma sarà visibile a tutti, inclusi i motori di ricerca, per vederla.
Per costruire una buona rete di link, devi trovare pagine web che si adattino al tuo profilo. La concorrenza non è qualcosa che dovresti ignorare o evitare. Invece, lavora con altri siti web nel tuo campo e presto potrai sperimentare una crescita.
**
3. Invia articoli.
**
L'invio di un articolo richiede un po' più di tempo rispetto ad altre tecniche di link building, ma può aiutare ad aumentare il posizionamento del tuo sito web se lo pubblichi sui siti web giusti. Per iniziare, prepara diversi brevi articoli su argomenti relativi al contenuto del tuo sito web. Quindi, inviali ad altre pagine Web per pubblicarli per i loro follower. Assicurati di includere sempre il link del tuo sito web quando indichi la fonte del tuo articolo. In questo modo, i web spider inviati dal motore di ricerca troveranno il tuo link quando ispezionano la pagina web.
Questo metodo potrebbe non essere efficace come una volta, a causa dell'aggiornamento dell'algoritmo "panda" di Google.
**
4. Prova a diffondere informazioni attraverso il formato RSS.
**
RSS è una famiglia di formati di diffusione delle informazioni utilizzati per pubblicare contenuti aggiornati di frequente, come pagine Web, blog e titoli di notizie, in un formato standardizzato. I feed RSS sono anche chiamati feed web e includono testo e metadati che vengono pubblicati quando aggiorni la tua pagina web o il tuo blog. Questo è un grande vantaggio, poiché i feed RSS consentono ai webmaster di pubblicare automaticamente il contenuto delle loro pagine Web o blog. Se invii i tuoi feed web RSS a più pagine, il nuovo contenuto verrà pubblicato più volte e sarà più facile trovarlo attraverso i motori di ricerca. Come con la maggior parte delle tecniche di link building,
**
5. Rispondere alle domande.
**
Rispondere alle domande può essere una tecnica di link building molto produttiva, anche se può richiedere molto tempo. Ci sono molti siti web dove le persone possono andare per postare domande e sperare che altre persone rispondano loro. Questo può essere molto produttivo, poiché la maggior parte di queste pagine Web ti consente di pubblicare un link sorgente con la risposta a quella domanda. Ciò consentirà ai web spider di trovare i tuoi link e consentirà anche ad altre persone che cercano la stessa risposta di seguire il link che li reindirizza alla tua pagina web.
- Pubblicare il tuo link su pagine web che ti consentono di rispondere alle domande può anche migliorare notevolmente il posizionamento della tua pagina web, poiché queste pagine generalmente si classificano più in alto.
- Fai attenzione a non perdere troppo tempo a rispondere alle domande. Questa tecnica è più efficace se rispondi solo a poche domande a settimana. Nel tempo, i collegamenti di backup esterni aumenteranno.
**
6. Scrivi sul tuo blog.
**
Scrivere post sul blog è un'altra tecnica di costruzione di link che può avvantaggiare notevolmente il tuo sito web, anche se può anche richiedere molto tempo. Se lo fai correttamente, mantenere un blog non solo ti aiuterà a creare backlink al tuo sito web, ma ti aiuterà anche a dargli credito, attirare nuovi visitatori e promuovere nuove pagine e informazioni sul tuo sito web. Ricorda sempre di aggiungere un link a ogni post che pubblichi sul tuo blog, in modo che i web spider e i visitatori possano seguire il link che li reindirizzerà al tuo sito web.
**
7. Invia il collegamento del tuo sito Web alle directory online.
**
Le directory di siti Web sono una delle forme più antiche e comuni di creazione di collegamenti. Le directory sono una vasta raccolta di collegamenti che condividono generi o argomenti specifici. Quindi sia i lettori che i web spider possono sfogliare queste directory.
- Le directory più popolari includono: Open Directory Project, la directory di Yahoo!, tra le altre dal tuo sito web alla directory che fa per te.
- La maggior parte delle directory richiede di inviare manualmente il collegamento al tuo sito Web e molte sono modificate da volontari. Ciò significa che potrebbe esserci un ritardo significativo nell'attesa della pubblicazione dell'invio.
- L'invio del collegamento del tuo sito Web a una directory è un processo che può richiedere molto tempo e spesso coinvolge terze parti per risparmiare tempo e denaro.
**
8. Entra in contatto diretto con altri siti web.
**
Se hai una pagina web che potrebbe integrare un'altra pagina, contatta l'amministratore web e scopri se desidera scambiare link. I collegamenti verso o da altri siti con contenuti correlati aumenteranno l'affidabilità di entrambe le pagine e creeranno vantaggi reciproci.
- Ad esempio, se disponi di un sito Web che contiene consigli sulla pulizia dei gioielli, contatta i siti Web di gioiellerie o attività commerciali.
**
9. Commenta altri siti con contenuti correlati.
**
Un modo rapido per diffondere i tuoi link è commentare altri blog e articoli relativi al contenuto della tua pagina web. Esistono diversi punti di vista sul modo migliore per farlo. Alcune persone suggeriscono di inserire link contestuali nelle tue risposte che puntano al tuo sito web, mentre altri suggeriscono di inserirli nella tua firma o nel tuo profilo.
- Posiziona i tuoi link in luoghi naturali. È molto più probabile che i collegamenti circondati dal contesto siano considerati collegamenti "buoni". [4]
- Evita di inserire collegamenti nelle barre laterali o nei piè di pagina. È meno probabile che i ragni web li ispezionino in queste posizioni.
**
10. Condividi link a pagine esterne.
**
Oltre a creare collegamenti di backup esterni al tuo sito Web, dovresti condividere collegamenti ad altri siti esterni affidabili nel tuo campo. Ciò ti aiuterà a ottenere maggiore affidabilità e a migliorare il tuo ambiente di collegamento. I webmaster di altri siti noteranno sicuramente il traffico positivo che ottengono dai tuoi link, che potrebbe portarli a partner o scambiare link.
Come per le altre tecniche di link building, assicurati di collegare il tuo sito web ad altri siti esterni con contenuti pertinenti.
**
11. Condividi link che non si limitano a reindirizzare alla tua home page.
**
Quando condividi link al tuo sito web in altri articoli e commenti, assicurati di collegarti a una pagina pertinente e non solo alla home page. Ciò contribuirà a migliorare il posizionamento delle pagine diverse dalla tua home page, il che aiuterà anche a migliorare la presenza del tuo sito web in generale.
**
12. Realizza pubblicazioni come scrittore ospite.
**
Molti siti Web e blog presentano regolarmente scrittori ospiti. Prepara alcuni articoli di esempio e contatta il webmaster per vedere se hanno posizioni di scrittura degli ospiti. Questo post è un buon posto per pubblicare alcuni link a tua scelta, oltre a includere un link nella tua firma.
- Assicurati che i tuoi link siano pertinenti.
- Non utilizzare troppi link o il tuo post sarà considerato spam.
- Forse alcuni amministratori web non vedono con occhi buoni che fai troppa promozione alla tua pagina web. Assicurati che il contenuto del tuo post degli ospiti sia buono e che valga la pena leggere.
Top comments (0)