DEV Community

Gaetano D'Orsi
Gaetano D'Orsi

Posted on

[Italian] Konrad Zuse, l'inventore del computer moderno durante la Germania nazista

Oggi anniversario della nascita di Konrad Zuse.

Nato in Germania, a Berlino il 22 Giugno 1910, si formò come Ingegnere Civile nel 1935.

Mentre lavorava in Henschel & Sohn, un'azienda che si occupava di lavori di ingegneria strutturale, costruiì lo Z1 nella sua casa aiutato dalla sua Famiglia. Fu Il primo prototipo di un computer che fosse programmabile.

Il convegno internazionale di Informatica del 1998 riconobbe a Konrad Zuse con il suo "Z1" il ruolo di inventore del primo computer programmabile, "che poteva funzionare" della storia.
Durante lo scoppio della Guerra, disegnò anche il primo linguaggio di programmazione della Storia il Plankalkül, tra il 1942 e il 1946.

Non venne mai implementato e sovvenzionato dal governo per le evidenti difficoltà legate alla guerra.

Fu pubblicato solo solo nel 1972. Il compilatore venne implementato nel 2000 presso la Technische Universität Berlin (un polo tecnologico univeritario), cinque anni dopo la morte di Zuse avvenuta nel 1995.
Dopo la guerra fondò una società che rimase attiva fino al 1961 , quando venne acquisita dalla Siemens a causa di alcune difficoltà economiche, nel pieno dello sviluppo dell'industria IT.

Settore poi dominato dagli USA, mentre in Europa solo l'italiana Olivetti riuscì a reggere il confronto per un periodo contro i colossi americani.

Top comments (0)