DEV Community

Discussion on: Rendi compatibile il tuo tema con Gutenberg!

Collapse
 
nichigiacalone profile image
Nicoletta Giacalone

Ciao Andrea! Grande articolo. Onestamente trovare un articolo in italiano è stata una sorpresa davvero piacevole :) grazie per aver condiviso le tue conoscenze! Da qualche mese mi sono avvicinata anche io a Gutenberg ed ho iniziato a codificare blocchi da zero oppure estendendo i blocchi già disponibili nel core di WordPress.

Mi chiedevo, hai già affrontato il tema dell'accessibilità? Per esempio ho notato che il classico blocco paragrafo, fornisce un controllo di contrasto colori tra background e text molto utile. Vorrei implementarlo nel mio blocco, ma non trovo nessuna documentazione rilevante. Sai indicarmi qualcosa?

Collapse
 
andreabarghigiani profile image
Andrea Barghigiani

Ciao Nicoletta,
scusa se ci ho messo tanto a risponderti ma per vari motivi non ho potuto partecipare alla community di dev.to come avrei desiderato.

Anche io mi sono cimentato nella creazione di qualche blocco per Gutenberg ma gli impegni mi hanno successivamente allontanato dal poter proseguire e onestamente non ho mai raggiunto l'argomento accessibilità e non mi sono mai chiesto come fosse possibile poter richiamare quel componente.

Posso suggerirti di consultare l'ampio handbook realizzato per noi sviluppatori oppure di aprire una issue su GitHub e chiedere direttamente agli sviluppatori più attivi di Gutenberg.

Oltre a questo potresti provare ad entrare nello Slack internazionale di WordPress e parlare con gli altri sviluppatori presenti nel canale #core-editor per vedere se conoscono una soluzione appropriata.

Se nel frattempo hai trovato una soluzione sarei proprio curioso di conoscerla e inoltre se il codice che hai sviluppato può essere consultato liberamente sarei altrettanto curioso di vedere come ti sei mossa per creare i tuoi blocchi ;)