dotNET{podcast}
Hybrid Cloud con Kubernetes - Paolo Patierno
Dall'on-premise all'hybrid cloud con Kubernetes
Cloud, cloud, cloud ed ancora ... cloud. E' probabilmente questa la buzzword più utilizzata negli ultimi anni con numerose aziende che migrano le loro soluzioni dall'on-premise ... al cloud, appunto!
Eseguire questo passaggio non è assolutamente semplice, soprattutto quando lo stack tecnologico scelto ha un forte impatto rendendo la migrazione più complicata; lo stesso discorso vale per applicazioni sviluppate ex-novo.
Ecco che in questi scenari l'utilizzo di una piattaforma come Kubernetes per l'esecuzione di applicazioni cloud-native diventa una sorta di must-have.
Assuemendo Kubernetes come il kernel Linux ma per il cloud, possiamo decidere di cambiare la nostra "macchina nel cloud" utilizzando lo stesso kernel, favorendo la migrazione delle nostre applicazioni ed evitando il vendor lock-in.
E' grazie a questa astrazione che possiamo decidere di utilizzare un qualsiasi cloud provider, oppure utilizzarne più di uno in una soluzione più complessa e distribuita abilitando quello che viene chiamato oggi "hybrid" cloud.
Ma il deployment di applicazioni su Kubernetes può essere anche molto complicato ed ecco che l'utilizzo dei cosidetti "operators" permette di automatizzare e semplificare la loro gestione.
Nel corso di questo podcast parleremo anche di questo, introducendo un esempio pratico come il progetto Strimzi, l'operator per gestire il proprio Apache Kafka cluster su Kubernetes.