DEV Community

loading...
Cover image for Clone app: Ecco come fare con Android

Clone app: Ecco come fare con Android

clemencia34 profile image Clemencia34 ・2 min read

Avete bisogno di due account WhatsApp su uno smartphone? Nessun problema! Con la funzione "Doppie App" è possibile creare versioni gemelle delle singole app sulla maggior parte dei dispositivi Android. Noi vi diciamo come fare.
Perché si dovrebbe clonare un'applicazione?
Molte applicazioni come Facebook, WhatsApp o Twitter sono collegate esattamente a un unico account utente fisso. Tuttavia, se si dispone di due o più account, spesso non si può semplicemente passare da un account all'altro all'interno della rispettiva app, ma occorre prima effettuare il logout con un account ed effettuare il login con l'altro. Questo è spesso poco pratico per l'uso quotidiano.

Clonando un'applicazione come Facebook o Twitter, è possibile utilizzarla con due diversi account. La funzione ha anche dei vantaggi se si utilizzano due schede SIM nello smartphone. Perché con la funzione di clonazione, è possibile impostare e utilizzare un account WhatsApp separato per entrambi.

Samsung: Clona l'applicazione con Dual Messenger
Il produttore Samsung porta nel suo software per dispositivi una funzione per clonare le applicazioni Messenger. Questo si trova nelle versioni software più recenti di One UI sotto "Impostazioni > Funzioni avanzate > Dual Messenger".

Il menu mostra tutte le app installate sullo smartphone che possono essere clonate. Si tratta principalmente di applicazioni messenger come WhatsApp, Facebook, Facebook Messenger o Snapchat. È possibile creare una versione clonata tramite un cursore dietro la rispettiva app. Android vi chiederà quindi se volete installare una seconda versione dell'applicazione.
Huawei: Clonazione di App con App Twin
Huawei offre questa funzione anche sui suoi smartphone. Lì si chiama "App Twin" e crea virtualmente un gemello di un'app installata. La funzione si trova sotto "Impostazioni > Apps > App Twin". Proprio come Samsung, la funzione è limitata ai messenger e alle applicazioni per i social media. L'App Twin può essere attivata per Facebook, WhatsApp e simili tramite un cursore.

Discussion (0)

pic
Editor guide